Skip to main content

Filtri emissioni

Filtro antiparticolatoFiltro antiparticolatoESCo Primiero è distributore per l'Italia dei prodotti OekoSolve AG

Il filtro antiparticolato (FAP) è un filtro elettrostatico che diminuisce l’emissione delle polveri fini contenute nei fumi prodotti dai generatori di calore a biomassa. Lo scopo è di dare un attivo contributo per il miglioramento della qualità dell’aria, riducendo l’emissione di polveri fini in atmosfera (riduzione del PM10, PM2,5 e PM1).

Con la combustione del legno si sviluppano pericolose polveri sottili, una delle principali fonti d’inquinamento nelle vallate a valenza turistica, soprattutto nei mesi invernali. Noto è che in caso d’inversione termica nella stagione fredda la soglia dei valori massimi ammessi viene oltrepassata.

Riscaldare con il legno produce un apporto di CO2 neutro se procurato all’interno dello stesso ambito territoriale e grazie al filtro antiparticolato non comporta nessun rischio per la salute relativo alle polveri sottili.

Il filtro può essere applicato per varie tipologie di biomassa (legna, cippato e pellet provenienti sia dal bosco che da materiali di scarto) e su vari tipologie di generatore (caminetti, stufe, termocucine, forni a legna, caldaie a biomassa, …). Ci sono svariate soluzioni per ogni taglia di potenza del generatore.

Il filtro Oekosolve è in fase di certificazione in Italia anche per l’abbattimento degli altri agenti inquinanti quali ad esempio NOX e CO, per permettere l’osservanza delle nuove direttive provinciali e regionali che regolamentano le emissioni in atmosfera.

Per maggiori dettagli visita il sito del produttore www.oekosolve.ch/it