Realizzazioni
Esco Primiero opera dal 2010 nel campo dell’efficientamento energetico. Negli anni ha sviluppato diversi progetti, partecipato a diversi eventi e realizzato interventi in tale ambito. Ecco alcuni esempi:
Certificati Bianchi
La nostra Società opera sin dal 2013 nel campo dei certificati bianchi ed annovera tra i suoi Clienti sia soggetti privati (aziende e persone fisiche) sia Pubbliche Amministrazioni. E’ soggetto certificato UNI 11352:2014 ed abilitata ad operare sul Mercato Ambientale dei TEE
Conto Termico
Esco Primiero ha all’attivo numerose richieste di concessione contributo ai sensi del c.d. “Conto Termico (DM 16.02.16) sia per conto di Pubbliche Amministrazioni che per conto di Privati
Contratti E.P.C.
Esco Primiero ha concluso alcuni contratti EPC (Energy Service Contract) aventi ad oggetto la compressione dei consumi di energia termica ed elettrica.
Progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica
Esco Primiero ha progettato e realizzato diversi interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica di Comuni del Triveneto. Tra gli interventi, merita una menzione quello eseguito presso il Comune di Ospedaletto (TN), che è stato inserito tra i progetti pilota del Progetto Europeo TRANSPARENSE, che ha come obiettivo quello di aumentare la trasparenza e l'affidabilità dei mercati di Energy Performance Contracting (EPC) di tutta Europa (http://www.transparense.eu/it/progetti-pilota/)
Partecipazione a Progetti Europei
Progetto Europeo BIOENAREA – Sottoprogetto EBIMUN
Il sottoprogetto aveva lo scopo di incrementare le politiche regionali e locali per la promozione delle bio-energie attraverso uno studio sulle potenzialità delle biomasse residue presenti in loco per la produzione di energia. Esco Primiero ha partecipato nella veste di consulente della Comunità di Primiero, soggetto partecipante al Progetto, proponendo uno studio per l’approvvigionamento della biomassa residua, dovuta agli scarti del prelievo di legname dai boschi locali per utilizzarla nell’alimentazione delle centrali di teleriscaldamento di Ecotermica Primiero e San Martino.
Progetto Europero TRANSPARENSE
L'obiettivo del progetto denominato Transparense è stato quello di aumentare la trasparenza e l'affidabilità dei mercati di Energy Performance Contracting (EPC) di tutta Europa. Esco Primiero ha progettato e realizzato uno dei “progetti pilota” di Transparense: quello sull’illuminazione pubblica del Comune di Ospedaletto (TN) http://www.transparense.eu/it/progetti-pilota/
Partecipazione a bandi didattici della Provincia di Trento:
Progetto per l'indipendenza energetica di Malga Fossernica di Fuori
Comune di Canal San Bovo (TN): La malga aperta stagionalmente è inserita nel percorso "Slow Food". Esco Primiero si è occupata di progettare, realizzare e reperire il finanziamento provinciale per la realizzazione di un impianto micro-idroelettrico, di un impianto solare termico e l’installazione di filtri anti-particolato. La conservazione e la lavorazione dei prodotti caseari è così garantita per tutto il periodo estivo.
Installazione di impianti a scopo didattico presso Villa Caneva di Transacqua (TN)
Esco Primiero si è occupata di progettare, realizzare e reperire il finanziamento provinciale per la realizzazione di un inseguitore fotovoltaico da 1 kW e di impianto geotermico, congiuntamente alla progettazione di un percorso museale per portare a conoscenza del pubblico una serie di tecnologie, sia di uso comune che innovative, facendone comprendere lo scopo ed il funzionamento
Malga Fossernica di Dentro – Canal San Bovo (TN)
Esco Primiero si è occupata di progettare, installare ed ottenere il contributo provinciale per la realizzazione impianto fotovoltaico in isola da 4,7 kW picco per l'autonomia energetica (elettrica) di una malga uso alpeggio nel Comune di Canal San Bovo (TN).
PAES PRIC PICIL
PAES: Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. Esco Primiero ha accompagnato diverse Amministrazioni Comunali Trentine nel percorso di sottoscrizione del Patto dei Sindaci e conseguente predisposizione, ottenimento dei finanziamento ed adozione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile. Con questo documento , le Amministrazioni locali hanno la possibilità di agire in modo mirato su tutti quei settori energivori di loro diretta competenza, come il comparto edilizio, i trasporti e l'informazione al cittadino.
PRIC: Piano Regolatore per l'Illuminazione Comunale (per la Provincia di Trento)
PICIL: Piano dell'Illuminazione per il Contenimento dell'Inquinamento Luminoso (per la Regione Veneto)
Esco Primiero ha redatto diversi piani regolatori per conto di Amministrazioni Pubbliche Trentine e Venete. Tale documento fonisce le indicazioni per riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica e perseguire il risparmio energetico, mantenendo e/o migliorando le condizioni illuminotecniche in termini di quantità di luce e di comfort degli utenti della strada.
FORMAZIONE – CORSI
Soci illustri hanno partecipato come relatori a diversi convegni in campo energetico ed ambientale, anche organizzati direttamente dalla nostra Società.
Ha inoltre organizzato corsi di formazione per aziende su concetti Esco e sistema dei certificati bianchi.