ARCA è il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno.

ARCA è nato per garantire la sicurezza, l'efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.

Il progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento che lavora al progetto dal 2009, con l’intento di valorizzare un prodotto innovativo e tecnologicamente evoluto, l’edificio in legno, in grado di competere in un mercato in forte crescita ed espansione qual è l’edilizia sostenibile.

ARCA ha basi solide, si innesta infatti sull’esperienza maturata dal progetto SOFIE (www.progettosofie.it). SOFIE è l’edificio a sette piani diventato famoso nel mondo per aver superato la simulazione del terremoto di Kobe (gennaio 1995, 6.500 vittime) resistendo a scosse sismiche di intensità pari a 7,2 gradi della scala Richter. La prova è stata realizzata sulla piattaforma sismica di Miki, in Giappone, il 23 ottobre 2007. Alcuni mesi prima un prototipo di casa SOFIE era riuscito a resistere per oltre un’ora ad un importante test di incendio realizzato dal Building Research Institute di Tsukuba (Giappone).

Risultati eccezionali, resi possibili dall’utilizzo di materiali di qualità e da una particolare tecnica costruttiva, chiamata X-LAM (pannelli lamellari massicci a strati incrociati), sviluppata e sperimentata da CNR-Ivalsa in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. ARCA rappresenta un’evoluzione di SOFIE ed è un sistema di certificazione applicabile a tutte le tipologie di edifici in legno. Il regolamento tecnico non definisce a priori specifiche modalità costruttive (pannello o telaio, ad esempio), non segnala soluzioni prescrittive, ma fissa gli elementi qualitativi, in modo preciso, codificato e misurabile. Si è così creato un sistema aperto dove a fare la differenza è la qualità, dimostrata oggettivamente tramite un’analisi degli elaborati progettuali, le verifiche in cantiere ed i test condotti in corso d’opera.

 

Fonte: http://www.arcacert.com/

 

ESCo Primiero s.r.l. ha nella compagine sociale tecnici qualificati per seguire e coordinare i progetti con certificazione ARCA.

E.S.Co Primiero s.r.l. - P.IVA 02145070229
Via Cavour, 10 - 38054 Fiera di Primiero - Trento - Italy
Tel/fax +39.0439.725396 - Mobile +39.345.1066606
mail: info@escoprimiero.it  - PEC: info@pec.escoprimiero.it
Politica della Privacy
Credits
Sitemap
Login
Certificato IMQ UNI CEI 11352:2014