F.A.P. – progetto per la Comunità di Primiero

F.A.P.: Filtri Anti Particolato

Il filtro anti particolato (FAP) è un filtro elettrostatico che diminuisce l’emissione delle polveri fini contenute nei fumi prodotti dai generatori di calore a biomassa. Lo scopo è di dare un attivo contributo per il miglioramento della qualità dell’aria, riducendo l’emissione di polveri fini in atmosfera (riduzione del PM10, PM2,5 e PM1).

Polveri fini. Con la combustione del legno si sviluppano pericolose polveri fini, una delle principali fonti d’inquinamento nelle vallate a valenza turistica, soprattutto nei mesi invernali. Noto è che in caso d’inversione termica nella stagione fredda la soglia dei valori massimi ammessi viene oltrepassata.

Biomassa. Riscaldare con il legno produce un apporto di CO2 neutro se procurato all’interno dello stesso ambito territoriale e grazie al filtro antiparticolato non comporta nessun rischio per la salute relativo alle polveri fini.

Applicazioni. Il filtro può essere applicato per varie tipologie di biomassa (legna, cippato e pellet provenienti sia dal bosco che da materiali di scarto) e su vari tipologie di generatore (caminetti, stufe, termocucine, forni a legna, caldaie a biomassa, …).

E.S.Co Primiero s.r.l. - P.IVA 02145070229
Via Guadagnini, 5 - 38054 Primiero S.M. di C. - Trento - Italy
Tel/fax +39.0439.725396 - Mobile +39.345.1066606
mail: info@escoprimiero.it  - PEC: info@pec.escoprimiero.it
Politica della Privacy
Credits
Sitemap
Login
Certificato IMQ UNI CEI 11352:2014