Progetto

Il corso si proponeva di formare una figura professionale competente nel campo della redazione dei Piani Energetici Comunali, Piani Regolatori della Pubblica Illuminazione e Piani Ambientali per l’Energia Sostenibile. Tali competenze sono state armonizzate con i tradizionali strumenti di Pianificazione, con le certificazioni di settore nel campo della sostenibilità, con percorsi riferiti alle normative vigenti e ai sistemi di valutazione economica per la programmazione degli interventi in ambito urbano.

Il profilo professionale formato potrà operare in campo privato come libero professionista e/o consulente per Enti e Società che devono sviluppare Pianificazioni Energetiche rese cogenti dalla vigente normativa. In particolare avrà maturato le competenze per redigere autonomamente:

  • Piani Regolatori della Pubblica Illuminazione
  • Piani di Efficienza Energetica e Piani Energetici Comunali
  • Piani Ambientali per l’Energia Sostenibile.

Inoltre potrà operare nei settori della Certificazione LEED e Contabilizzazione della CO2.

Per quanto riguarda il profilo pubblico la figura professionale così individuata è di forte interesse strategico per le Amministrazioni che devono attivare azioni di programmazione e miglioramento dell'efficienza energetica del patrimonio comunale.

Tale figura professionale è inoltre richiesta da studi professionali e aziende che operano nei campi della sostenibilità e della pianificazione energetica.

Il profilo viene richiesto inoltre dalle nuove E.S.Co. pubbliche e private, che richiedono competenze integrate nei settori dell’urbanistica, edilizia ed energia.

 

Didattica

Il progetto prevedeva un percorso formativo teorico e pratico orientato alla acquisizione di competenze specifiche nel campo della Pianificazione Energetica, con l’approfondimento delle singole tematiche e con la produzione di elaborati basati su casi reali, anche in collaborazione con Studi ed Enti che operano nel settore. 

Il progetto proponeva di integrare capacità professionali di base con competenze specialistiche di eccellenza per la formazione di una figura tecnica richiesta da un settore in forte espansione; sono state inoltre approfondite tematiche  di valorizzazione imprenditoriale delle competenze acquisite, anche con strumenti orientati all’innovazione nel campo della progettazione energetica.

E.S.Co Primiero s.r.l. - P.IVA 02145070229
Via Guadagnini, 5 - 38054 Primiero S.M. di C. - Trento - Italy
Tel/fax +39.0439.725396 - Mobile +39.345.1066606
mail: info@escoprimiero.it  - PEC: info@pec.escoprimiero.it
Politica della Privacy
Credits
Sitemap
Login
Certificato IMQ UNI CEI 11352:2014